Ultimi Aggiornamenti
23-07-2015Gestione Dataset
Aggiunta una nuova stampa che consente di stampare l'elenco dei lotti sospesi/pendenti.
14-02-2015Gestione Lotti
Nella visualizzazione elenco dei Lotti aggiunte due colonne per mostrare il numero dei partecipanti e degli aggiudicatari.
E' possibile cliccare sul numero che indica i partecipanti o gli aggiudicatari per visualizzarne l'elenco in un finestra a comparsa.
07-02-2015Import XML
Nell'import XML aggiunta una opzione per consentire l'import della pubblicazione (Dataset) nella quale verranno inseriti in automatico tutti i nuovi lotti importati.
07-02-2015Import CSV e XML
Nell'import dei lotti da CSV e XML è stata aggiunta una nuova opzione per non importare parzialmente i lotti contenenti errori.
06-02-2015Eliminato il filtro Anno
Eliminato nella Top Bar il filtro dell'anno che poteva trarre in errore gli utenti durante la visualizzazione dei lotti pendenti. Rimane la possibilità di filtrare per anno di riferimento nelle caselle di filtro delle visualizzazioni degli elenchi.
03-02-2015Validatore Dataset
Aggiunto nel menù Help un servizio gratuiro di validazione di file/url pubblicazioni Legge 190.
30-01-2015Link ANAC
Nel menù Dataset aggiunto un link alla pagina con l'elenco delle comunicazioni ricevute messa a disposizione dall'ANAC.
29-01-2015Controlli di correttezza URL
Abbiamo aggiunto dei controlli nel Dataset per verificare che l'Url inserita sia formalmente corretta. Viene ora segnalato un errore se non inizia con i caratteri http://, non finisce con i caratteri .xml o contiene degli spazi al suo interno.
27-01-2015Modulo per la dichiarazione
Per le notevoli difficoltà degli utente ad effettuare il download del Modulo pdf per la dichiarazione di avvenuto adempimento, abbiamo aggiunto una opzione nel menù [Dataset] per scaricare il modulo dal nostro server.
26-01-2015Export Lotti Pubblicazione in CSV (Excel)
Nel Menù Opzioni dei Dataset è stata aggiunta una nuova opzione [Export CSV] che consente di creare un file CSV contenente tutti i lotti inseriti nella Pubblicazione (Dataset).
24-01-2015Import Pagamenti CSV (Excel)
Nel Menù Lotti è stata aggiunta una nuova opzione che consente di importare i pagamenti da un file CSV (Excel).
Considerando la necessità di inserire nei nuovi dataset anche i lotti pendenti degli anni precedenti con gli importi liquidati aggiornati abbiamo ritenuto di realizzare un import da file CSV per semplificare le operazioni degli utenti.
24-01-2015Lotti Annullati
E' stata aggiunta la possibilità di marcare un Lotto (CIG) come annullato in modo da escludere lo stesso dagli elenchi dei lotti disponibili per l'inserimento nei dataset, sia come nuovi lotti che come lotti pendenti.
23-01-2015Lotti Pendenti nel Dataset
E' stata modificata la selezione dei Lotti Pendenti per mostrare non solo i Lotti che nella precedente pubblicazione risultavano non completamente liquidati, ma anche quelli la cui procedura di aggiudicazione non era ancora stata completata e quindi con importo di aggiudicazione 0.
Inoltre nell'elenco dei lotti sospesi è stata aggiunta una colonna [Liq. Prec.] che mostra l'importo delle somme liquidate con cui si era inserito il lotto nella precedente pubblicazione.
22-01-2015Import XML e CSV.
Sono state aggiornate le procedure di import per includere un numero maggiore di controlli e messaggi.
Viene ora stampato in calce un resoconto dell'import con evidenziati il numero totale dei lotti importati.
Come ultimo messaggio vengono eventualmente elencati i lotti presenti nel file XML con CIG duplicato.
E' stata aggiunta la possibilità di stampare il resoconto degli errori.
21-01-2015Lotti Pendenti.
Le nuove pubblicazioni oltre ai lotti relativi all'anno di riferimento oggetto della pubblicazione devono includere anche i lotti pendenti degli anni precedenti.
Con lotti pendenti si intendono i lotti che nella pubblicazione precedente risultavano non completamente liquidati.
Per consentire una facile e veloce selezione, nella gestione dei Dataset, abbiamo aggiunto sopra la lista dei lotti da inserire due pulsanti che consentono di selezionare i nuovi lotti o i lotti pendenti.
Se durante l'anno sono stati effettuati dei nuovi pagamenti, questi devono essere inseriti nel lotto per consentire al programma di includere i lotti pendenti aggiornando l'informazione riguardante l'importo delle somme liquidate.
Nel caso di più pagamenti per lo stesso lotto non è necessario inserire i singoli pagamenti. E' sufficiente inserirne uno globale, l'importante è che la data del pagamento sia inclusa nell'anno dell'effettiva liquidazione delle somme.
21-01-2015Forzatura CIG 0000000000.
Alcuni clienti hanno segnalato la presenza nei file da utilizzare per l'import di CIG con numerazioni non valide richiedendo di poter forzare l'import assegnando il CIG 0000000000 in automatico.
Nelle procedure di import abbiamo inserita una casella [Forzatura CIG non validi a 0000000000].
Spuntando la casellina [forzare CIG non validi a 0000000000] in fase di import quando il programma riscontra un CIG non valido sostituisce a tale CIG 0000000000.
Si consiglia cautela nell'utilizzo dell'opzione in quanto il programma opera la sostituzione anche quando i CIG non sono validi ad opera di una errata digitazione, ad esempio CIG di lunghezza diversa da 10 caratteri.
E' consigliabile effettuare un primo import non utilizzando la casella per la forzatura dei CIG.
Solo dopo aver verificato che tutti gli eventuali errori riguardanti i CIG non validi sono riferiti a CIG da forzare a 0000000000 si può rieffettuare un secondo import attivando l'opzione di forzatura del CIG.
21-01-2015Import di Lotti con CIG 0000000000.
La normativa prevede che i Lotti senza CIG prendono tutti il CIG 0000000000 che è anche l'unico CIG di cui è consentito l'inserimento multiplo.
Nel caso di presenza nel file da importare di lotti con CIG 0000000000, non essendo possibile identificare la presenza in archivio dello stesso lotto tramite il CIG verrà utilizzata la combinazione di CIG, ANNO DI RIFERIMENTO, DESCRIZIONE LOTTO e DATA INIZIO.
13-01-2015Con un comunicato del 12/01/2015 l'ANAC (Ex AVCP) ha comunicato la disponibilità del nuovo modulo da utilizzare per le comunicazioni di avvenuto adempimento per quanto riguarda il file .XML relativo al 2014 con scadenza 31/01/2015.
E' stato prontamente aggiornato il servizio AVCPXML e il nuovo modulo è scaricabile sempre dal menù [DATASET] voce [MODULO PER LA DICHIARAZIONE].
22-12-2014Modificata la funzione di inserimento ed eliminazione dei lotti nei dataset.
In precedenza l'inserimento di centinaia di lotti poteva rallentare la procedura, ora l'inserimento è istantaneo.
19-12-2014Eliminato dalle pubblicazioni il display della dimensione del dataset e della validità dell'URL che portavano ad un rallentamento dovuto alla simulazione interna di creazione virtuale del dataset.
I controlli sono ora eseguiti su richiesta dell'utente tramite il pulsante [Check] che verificherà la dimensione del dataset e la correttezza dell'URL.
19-12-2014Attivata la gestione Multi Account.
E' ora possibile richiedere separatamente ulteriori account per gestire in modo distinto e autonomo le gare e gli appalti di diverse sedi (Punti Ordinanti) distribuiti geograficamente.
L'attivazione di nuovi account muta il funzionamento della procedura adeguandolo ai diversi scenari di gestione, configurabili secondo le esigenze del cliente.
L'account di 'supervisor', continua a poter operare su ogni aspetto della gestione, con in più la possibilità di associare ciascun lotto all'account relativo ad un Punto Ordinante.
Le procedure di import, sia dal formato .csv, sia dal formato .xml, prevedono la possibilità per il supervisor di scegliere il Punto Ordinante cui associare i lotti che verranno importati.
I diversi account dei 'Punti Ordinanti', potranno effettuare la gestione dei lotti sia inserendoli direttamente nel portale, sia importandoli da files .csv o .xml.
I lotti gestiti dal Punto Ordinante verrano associati in modo del tutto trasparente all'account relativo.
Ciascun Punto Ordinante vedrà esclusivamente i lotti associati al proprio account.
Per gli account dei Punti Ordinanti, la gestione delle pubblicazioni e degli elenchi di trasmissione verrà oscurata essendo questa, prerogativa esclusiva del 'supervisor'.
Il 'supervisor', da un pannello di controllo account, avrà la possibilità di disattivare temporaneamente l'accesso alla procedura ai singoli account dei Punti Ordinanti per preservare l'integrità dei dati durante le delicate fasi conclusive riguardanti la creazione e pubblicazione del file .xml.
19-12-2014Modifica della procedura di Import dal Portale Trasparenza.
Il file .xml generato tramite il portale trasparenza, a volte contiene caratteri in formato HTML5 fuori dallo standard utf8.
La procedura di import ora effettua una trasformazione del file adeguandolo allo standard utf8 e importando correttamente anche caratteri codificati in HTML5.
14-10-2014Attivata la gestione filtrata Multi Esercizio.
La sovrapposizione di diversi anni di gestione poteva creare confusione e rallentare il lavoro dell'utente.
E' stato aggiunto un filtro 'Esercizio' che consente di passare da una gestione 'Non Filtrata', che consente di visualizzare informazioni riguardanti tutti i cig in archivio a una gestione 'Filtrata' per anno di riferimento che visualizza solo le informazioni riguardanti l'anno selezionato.
14-10-2014Inserita la gestione dei pagamenti.
L'importo totale delle somme liquidate è stato sostituito con un elenco di pagamenti effettuati in fasi successive.
L'elenco consente, in modo del tutto automatico, la generazione di nuove pubblicazioni aggiornate per sostituire quelle pubblicate negli anni precedenti.
02-10-2014Rilascio della versione 2.00 con una nuova interfaccia basata su Twitter Bootstrap 3.
Possibilità di operare anche con tablet.
27-01-2014Siccome vari utenti commettono errori nell'inserimento dell'URL, nella gestione del Dataset, sul lato destro del campo riguardante l'URL abbiamo aggiunto una piccola immagine che visualizza la correttezza dell'URL inserito.
La funzione verifica che all'URL inserito corrisponda effettivamente il file .xml del Dataset.
27-01-2014Adeguamento controlli alle nuove specifiche AVCP del 24/01/2014
In particolare sono stati sbloccati i campi riguardanti la Struttura Proponente dei Lotti e il campo Ente Pubblicatore del Dataset per consentire l'inserimento di casi particolari previsti nelle FAQ.
E' ora consentito l'inserimento di CIG valorizzati con 10 zeri, per consentire l'inserimento di Lotti di cui non si ha il CIG, come previsto nelle FAQ.
02-01-2014Nella gestione dei Dataset inserita l'opzione 'Verifica URL' che consente di verificare che all'URL inserita nel Dataset e da comunicare all'AVCP, corrisponda effettivamente un file XML valido.
06-12-2013Nella gestione dei lotti, inserita la possibilità di effettuare l'import di un file XML ottenuto dal Portale Trasparenza dell'AVCP.
04-12-2013Nella gestione dei lotti, in caso di raggruppamenti, aggiunta la visualizzazione del ruolo negli elenchi Aggiudicatari e Partecipanti.
Aggiunto il controllo di obbligatorietà del ruolo per le ditte di raggruppamenti.
Modificato il file di esempio lotti.xlsx per consentire l'inserimento di raggruppamenti di ditte.
Modificata la procedura di import del .csv per consentire l'import di raggruppamenti, consentire l'inserimento dei soli codici per la scelta contraente e i ruoli delle ditte, consentire di specificare ditte estere e aggiudicatari contestualmente ai partecipanti.
28-11-2013Nelle opzioni di import CSV, aggiunta la possibilità di selezionare i caratteri da utilizzare come separatori di campi e testo.
26-11-2013Aggiunta prima dell'effettiva cancellazione di una scheda la richiesta di conferma per evitare cancellazioni accidentali.
25-11-2013Aggiunta una Guida Operativa e Procedurale consultabile dall'opzione Help del Menù.
19-11-2013Aggiunta la stampa dell'archivio lotti
Aggiunte le opzioni per esportare le ditte e i lotti in formato CSV.
15-11-2013Aggiunte le stampe dell'archivio ditte per codice fiscale e ragione sociale
13-11-2013Nel menù di gestione dataset inserita una voce per il collegamento alla pagina AVCP per presentazione della Dichiarazione di Adempimento.
12-11-2013Nella gestione dei Dataset, aggiunta la possibilità di visualizzare ed effettuare il download del contenuto in formato HTML e PDF.